• Elenco dei fondatori del coro – anno 1946

• Libro che illustra la storia del coro con racconti, fotografie e documenti, realizzato in occasione del 50° anniversario di fondazione

• Sessant’anni insieme

Realizzazione di un DVD con filmati, canzoni, testimonianze e documenti che raccontano la storia del coro, realizzato in occasione del 60° anniversario di fondazione. Ne proponiamo un estratto qui sotto.

• Libretto con ricordi fotografici realizzato in occasione del 70° anniversario di fondazione

Fondato a Tione di Trento nel 1946, raccoglie e custodisce un ricco patrimonio di tradizione folclorica di tutto rispetto. Coltiva con rigore e competenza un repertorio di classici canti montanari fedelmente legati alla continuità più genuina pur inserendosi in quel filone, culturale ed artistico, aperto ai processi innovativi che percorrono non solo la società trentina. Un’esperienza maturata in quasi sessant’anni di vita dove molte persone hanno dedicato tempo e passione al canto, ritrovandosi nella gioia e nelle soddisfazioni ma anche nelle difficoltà quotidiane. Un impegno fortemente motivato in termini di spontaneità, volontariato e crescita sociale di assoluta importanza culturale, orgogliosi custodi di quella identità corale scaturita in maniera autentica dal mondo popolare. Nella sua lunga storia la produzione musicale esprime dinamismo e creatività, ne sono conferma le quattro incisioni discografiche rispettivamente: nel 1986 “La montagna è un altare”, nel 1996 “Canti di ieri…canti di oggi”, nel 2001 “Racconti e tradizioni”, nel 2015 “Merica.. Merica”. Anche le pubblicazioni effettuate in occasione del 40°, 50° e 70° di fondazione sono un’attenta documentazione sulla vitalità del coro, come il libro di “Canti popolari inediti” raccolti in Val Giudicarie ed elaborati da celebri musicisti che collaborano con il coro ed il “Quaderno di Canti” del 2016 . Tra i momenti salienti dell’attività citiamo l’incontro in Vaticano con S.S. Giovanni Paolo II°, la partecipazione al 2° Concorso Nazionale per Cori Maschili dedicato a Luigi Pigarelli aggiudicandosi il 7° posto ed il premio speciale quale coro trentino miglior classificato, le centinaia di concerti tenuti in molte regioni italiane e le tournée all’estero: Austria, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, Inghilterra, Bulgaria, Francia, Croazia, Russia con concerti a Mosca e San Pietroburgo, Stati Uniti e Canada con concerti a New York e Toronto e poi ancora in California a San Francisco, San Jose, Sonoma, Santa Rosa e Santa Cruz.. Il coro Brenta, composto da una trentina di elementi, è diretto dal 2005 da Leone Pellegrini. L’attuale Presidente è Flavio Salvaterra.

Im Jahre 1946 in Tione gegründet, hat der Brentachor einen reichen und ansehnlichen Bestand an folkloristischer Überlieferung gesammelt und bewahrt. Mit Engagement und Kompetenz pflegt er ein Repertoire klassischer Berglieder, die zwar in einer genuinen historischen Tradition stehen, gleichzeitig aber jener kulturellen und künstlerischen Öffnung für Innovationsprozesse angehören, die nicht nur für die Trentiner Gesellschaft typisch ist. Ihren Ausdruck findet eine solche Dynamik und Kreativität in der langen Geschichte seiner musikalischen Produktion. Dies beweisen die drei Plattenaufnahmen: “Das Gebirge ist ein Altar“ (1986), “Lieder von gestern… Lieder von heute“ (1996) und “Erzählungen und Traditionen“ (2001). Auch die anläßlich seines 40. und 50. Jubiläums herausgegebenen Veröffentlichungen dokumentieren ausgezeichnet die Vitalität des Chors, so z.B. der Band mit dem Titel “Unveröffentlichte Volkslieder“, der Lieder enthält, die in den Judikarien gesammelt und von bekannten Musikern, die mit dem Chor kooperieren, bearbeitet worden sind. Unter den wichtigsten Momenten seiner Tätigkeit sei die Begegnung mit Papst Johannes Paulus dem Zweiten im Vatikan erwähnt. Von ebenso großer Bedeutung sind die vielen Konzerte, die der Chor in verschiedenen Regionen Italiens gegeben hat und die Gastspielreisen ins Ausland: Österreich, Deutschland, Belgien, die tschechische Republik, Spanien, Ungarn, England, Bulgarien, Kroatien, U.S.A., und Kanada, mit Konzerten in New York und in Toronto und dann wieder in Kalifornien in San Francisco, San Jose, Sonoma, Santa Rosa und Santa Cruz.. Der Brentachor besteht aus 33 Sängern und wird seit 2005 von Leone Pellegrini geleitet. Sein Präsident ist Flavio Salvaterra.